lunedì 17 novembre 2014

LABORATORIO CUCINA *

Il laboratorio di cucina è stato pensato come una forma di espressione delle ospiti oltre che un'occasione di contatto con il territorio dove si colloca la struttura d’accoglienza “Casa nel Castello”, un comune montano dell’ Oltrepo’ pavese dalla fiorente tradizione eno-gastronomica. Conoscenze di cucina tradizionale fanno parte del bagaglio del sapere delle donne locali e del loro agire quotidiano. Si tratta di un laboratorio, dunque, che oltre mirare all’acquisizione di competenze nuove ed spendibili, vuole stimolare l’ integrazione delle ospiti nel contesto d'accoglienza attraverso la creazione di una rete sociale con le associazioni delle donne locali. Inoltre mira a sensibilizzare il paese alle tematiche della migrazione e della diversità attraverso la proposta di piatti e sapori diversi.

*Il corso è facilitato dall'Ass. Aramis: L’associazione Aramis nasce nel giugno 2014 per la promozione di attività formative, ludico-ricreative e culturali a sfondo sociale. L’associazione non ha scopo di lucro e nasce con lo scopo di favorire l’integrazione sociale di soggetti svantaggiati o deboli ed il loro inserimento nel mercato del lavoro attraverso l’acquisizione di competenze e maggiore autonomia.
 
 
Obiettivo generale
Aiutare le ospiti a raggiungere maggior autonomia e sicurezza nelle proprie capacità tramite l’acquisizione di nuove competenze, o l'integrazione di quelle esistenti, e favorire un maggior contatto e integrazione con il territorio di accoglienza.
Obiettivi specifici
  • Imparare ad utilizzare strumentazione base di cucina (pentole e fornelli a gas)
  • Realizzare piatti tradizionali del paese di origine per proporli alle altre ospiti/ educatori e popolazione locale (cene etniche)
  • Imparare a realizzare semplici ricette e/o piatti tradizionali italiani da riutilizzare nel quotidiano
  • Realizzare piccole entrate che vadano a supportare i progetti personali delle ospiti, attraverso la vendita dei piatti realizzati (cene etniche)
  • Migliorare il vocabolario italiano rispetto a oggetti e strumenti legati alla cucina (1 ora settimanale)
Metodologia
Attraverso un approccio partecipativo, che coinvolga le ospiti ad ogni livello, si selezionano e realizzano presso la nostra struttura le ricette più adatte al contesto.

Attività e contenuti
Ricerca e recupero ricette tradizionali paesi di origine
Ricerca e recupero di semplici ricette tradizionali locali
Acquisto degli ingredienti necessari e realizzazione di diverse ricette da consumare nel quotidiano (a scadenza settimanale o più frequente se richiesta dall'ospite)
Organizzazione ciclica di cene etniche aperte alla popolazione locale.

Materiali necessari
Gli strumenti utilizzati in cucina sono in prevalenza materiali di recupero; ingredienti, quando possibile del nostro orto o dei produttori locali.

gnocchi con farina integrale

praparazione zighinì

preparazione couscous


Akara

preparazione pasta fresca
preparazione injera

Nessun commento:

Posta un commento